Effetti collaterali

  • desiderio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/12/2024 17:08 #1 da desiderio
Effetti collaterali è stato creato da desiderio
Buonasera a tutti,  sono nuovo in questa chat, ad agosto ho scoperto di essere siero+ quindi tre mesi fa, all'apprendimento della malattia trauma incredibile, con conseguenze devastanti a livello psicologico, che ancora oggi risento anche se in cura con psicoterapia, e in cura con antiretrovirali inizia tre giorni dopo la scoperta, volevo chiedere se è normale avere dei sintomi del tipo tristezza che si alterna a giorni con debolezza e stanchezza e se ckn questi sintomi dovrò conviverci oppure nel tempo passeranno? Da premettere che quando hanno fatto 8l.primo controllo avevo i cd4 a 60 e viremia a 6milioni fine novembre al terzo controllo cd4 a 229 e viteria a 900 perciò in forte rialzo dei cd4 e forte ribasso della viremia, il.mio dubbio è se tutti questi sintomi che sto avendo e se rimangono per sempre oppure con il tempo spariranno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2024 21:58 #2 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Effetti collaterali
Ciao Desiderio, e benvenuto. Online (o sul foglietto illustrativo) puoi controllare se quello che ti sta capitando rientra negli effetti collaterali della terapia oppure no. Per esempio, io prendo Biktarvy e tra le reazioni avverse più comuni ci sono "depressione, sogni anormali"; ricordo (da quello che ricordo, almeno, perché i primi mesi dopo la diagnosi e l'inizio della terapia sono una specie di buco nero nella mia memoria) di aver avuto diversi problemi a dormire e sogni particolarmente vividi, ma poteva essere anche il lato psicologico, più che le medicine. Boh. In ogni caso, dopo qualche mese ogni cosa ha ricominciato a tornare nella norma. Di solito, questo tipo di effetti collaterali dovrebbe scemare nel giro di qualche mese. 3 mesi non sono molti, scoprire di essere s+ è un trauma non da poco, quindi ci sta che tu ti senta triste e stanco. In linea di massima, ti direi di tenere duro e di continuare con la psicoterapia per vedere se le cose migliorano (e penso che lo faranno). Ma se non dovessero migliorare, considera che c'è più di una terapia disponibile, quindi, visto che si tratta di una medicina che dovrai prendere per sempre, se tra qualche tempo la situazione non migliora o anzi diventa sempre più insostenibile, parlane con chi ti ha in cura e valutate come procedere. Che ci siano dei giorni no e dei momenti di ansia o cosa è normale - lo è per tutti, non solo per noi con l'HIV; ma lo scopo della terapia è permetterci di avere una vita lunga e piena come quella di tutti gli altri, non di buttarci ancora più giù.

Ti abbraccio forte e ricordati che se hai bisogno di parlare siamo qui :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • desiderio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/12/2024 14:32 #3 da desiderio
Risposta da desiderio al topic Effetti collaterali
Buongiorno, ti ringrazio per il supporto, sapere, conoscere quel qualcosa che ti da pensiero aiuta a migliorare l'umore, come dici tu e vero che sono ancora da poco tempo in terapia e che bisogna avere pazienza che la terapia agisca al pieno delle sue capacità, per me è un mondo nuovo e sconosciuto, e la non conoscenza crea a volte paure! Spero che con il tempo tutto possa normalizzarsi e che tutte queste paure spariscono. Il centro dove sono 8n cura mi hanno rassicurato che con il biktarvy se preso con costanza e senza interruzioni porta a risultati eccellenti, che vivrò senza alcun problema, però anche questo credo siano notizie per tranquillizzare il paziente, per questo ho chiesto qui! Qui sicuramente ci sarà chi l'ha vissuta prima di me e quindi essere più preciso.
Grazie ancora per il supporto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2024 15:59 #4 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Effetti collaterali
Figurati :)

Comunque non credo che i medici tendano a dire cose per rassicurare i pazienti, nel senso che non credo che si sbilancino troppo; insomma, quando dicono cose rassicuranti io ci credo, perché dubito che direbbero qualcosa che non è vero solo per tirarci su il morale rischiando magari di subire lamentele etc. se non avessero ragione. E il fatto che Biktarvy abbia risultati eccellenti e che la nostra aspettativa di vita sia praticamente come quella di una persona negativa è dimostrato da diversi studi. Insomma, tieni duro e vedrai che pian piano tornerai alla tua routine e ai normali alti e bassi della vita, a prescindere dall'HIV. Un abbraccio e buone feste!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2024 17:48 #5 da VERO
Risposta da VERO al topic Effetti collaterali
Quando ti sarai stabilizzato con la viremia e i cd 4 , potrai optare per la terapia iniettiva al posto della pastiglia giornaliera .Una iniezione ogni due mesi e non ci pensi piu'-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì