PROBLEMI (PSICO) SESSUALI CON PARTNER (aiuto)

  • James
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/04/2024 18:58 #1 da James
Ciao a tutti, 
sono iscritto a Lila pur essendo Hiv-, il mio ragazzo o meglio dire oramai, compagno di vita da 6 anni, lo è.
Me lo ha detto poco dopo che ci siamo conosciuti e nonostante io sia un soggetto ansi(pocondriac)oso, ho accettato la situazione e per me non è cambiata mai, nemmeno per un secondo la percezione che ho di lui.
E' in cura dal 2018 ed è sempre stato azzerato a livello di contagiosità, ma ripeto non ho mai avuto paura di niente anzi, sovente quando parliamo, io dico la tua ''particolarità'' e mai la tua malattia.. è una parola che non mi piace.
(Le uniche paure che ho sono rivolte a lui e cerco di fare il possibile per preservarlo e stargli accanto in tutto).
Essere una coppia gay al giorno d'oggi per ''x'' motivi (che non sto qui a redigere) non è semplice, ma noi stiamo crescendo insieme, ed è fantastico!
C'è rispetto, abbiamo messo su casa, mi sono dichiarato grazie e per lui, stiamo avviando un attività insieme e abbiamo dei cani che sono come figli.
L'unico ''piccolo'' problema è che non facciamo MAI l'amore. 
Mi spiego meglio, quando intendo mai, intendo che lo abbiamo fatto per il primo anno abbastanza ma già dopo che mi ha confessato la sua 'particolarità', molto meno, poi parlando mi ha confidato di aver subito abusi da piccolo e da quel giorno.. sotto mie (delicate) pressioni, lo avremmo fatto si e no 3 volte.
Non voglio deprimervi ne tantomeno scrivere robe hard ma se ve lo state chiedendo, NON l'ho mai tradito e qualche altre cosine soft accadono ma sempre più sporadicamente (1 volta ogni 2 mesi) e non vi nascondo che sto soffrendo tantissimo.
Sono nervoso, triste, mi vedo un mostro e possono continuare a dirmelo tutti che sono ''bellissimo'' ma io non mi sento più minimamente degno di un complimento.. ho pianto, mi sono incazzato, ho provato a fargli capire che così non si riesce ad andare avanti. 
L'ho implorato di rivolgersi a un professionista ma non va mai e mi ha detto che non se la sente ora.. quindi vi chiedo qualcuno di voi ha mai passato qualcosa del genere oppure ha mai avuto i problemi riscontrati dal mio fidanzato? non sò più cosa fare sto malissimo e mi sento tornato alle medie.. 
Accetto consigli, sempre se ne abbiate, con tutto il cuore.


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2024 13:10 #2 da VERO
Quando scompare l'attrazione fisica ,non si puo' fare niente .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2024 20:05 #3 da Lillie
Risposta da Lillie al topic PROBLEMI (PSICO) SESSUALI CON PARTNER (aiuto)
Ciao James, a me è capitato diverse volte nelle mie precedenti relazioni (sono etero) e in tutti i casi dopo un certo periodo (breve) alla fine è finita. La mancanza di attrazione, da parte mia, corrispondeva a un allontanamento anche emotivo; preferivo stare per conto mio, con i miei amici, vivere la mia vita. Ma non mi sono mai rivolta a un/a terapista, individualmente o come coppia, e col senno di poi, chissà, forse sarebbe stato utile.

Penso sia normale che nel corso del tempo l'attrazione scemi, da una parte o dall'altra o da entrambe, e lo stesso vale per la quantità di rapporti che si hanno, soprattutto se si passa molto tempo insieme. Ma il problema, leggendo quello che scrivi, non è tanto la mancanza di attrazione/di sesso, ma il fatto che non ti vada bene. Voglio dire, se entrambi foste OK con la mancanza di sesso, bene, nessun problema. Ma così sembra veramente una tortura per te.

Onestamente, e te lo dico come se tu fossi un amico che si confida con me, se non aveste cani e casa e attività insieme ti direi di chiudere con lui, perché la vita è troppo breve per non essere felici, o almeno per provare a esserlo, e tu gli hai chiaramente espresso il tuo disagio. Ma visto che siete molto coinvolti, anche sul piano materiale, e che probabilmente pure lo ami, prova a insistere ancora a convincerlo a fare terapia di coppia (magari, trattandosi di terapia di coppia, potrebbe essere più disposto a tentare, invece che rivolgersi a un/a psicologa/o individualmente) e vedere cosa salta fuori. Un mega in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì