SCELTA DEL MEDICO DI BASE

  • alexrm23
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/09/2019 15:55 #1 da alexrm23
SCELTA DEL MEDICO DI BASE è stato creato da alexrm23
Buongiorno, 

volevo sapere se la normativa vigente consente ai HIV + di poter scegliere il proprio medico di base in un'altra ASL che non sia quella di residenza per motivi privacy.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2019 11:10 #2 da occhiblu74
Risposta da occhiblu74 al topic SCELTA DEL MEDICO DI BASE
motivi di privacy che qualsiasi medico deve  rispettare per  obbligo, pena  la radiazione immediata?  non esiste nessun tipo di normativa... per scegliere o cambiare il medico di base bisogna recarsi  presso ufficio  provinciale USL e fare richiesta  di cambio medico , non è possibile  avere medici al di fuori del proprio territorio sanitario..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2019 11:28 - 05/09/2019 20:03 #3 da ModLila
Risposta da ModLila al topic SCELTA DEL MEDICO DI BASE
Ciao alexrm23,
la normativa vigente prevede la possibilità di scegliere il medico di base in un Comune diverso da quello di residenza e per un periodo limitato solo se una persona per motivi di lavoro, studio o salute, vive e ha il domicilio in una città diversa da quella di residenza.
Questa norma trova il suo fondamento nel fatto che Il medico di base è responsabile dell’erogazione di cure integrate e continuative di ogni singola persona ed è proprio per garantire questo principio di continuità che i medici di base devono essere scelti tra quelli presenti nel proprio Comune di residenza o nel comune diverso da quello di residenza ma dove abitualmente si vive per i morivi di cui sopra . 
Se la tua esigenza nasce dallo stato sierologico, sappi che non sei obbligato a dire al tuo medico di base di avere l'Hiv e sono tante le persone con Hiv che fanno così, ma ricorda che dirlo è sempre più conveniente per te perchè ci potrebbero essere specifiche esigenze, ad esempio l'interazione dei farmaci antiretrovirali con altri farmaci che potrebbero essere prescritti o per ottenere certificazioni a fini di una richiesta di invalidità, inoltre, se tu dovessi avere necessità di una visita a domicilio, un medico difficilmente potrebbe venire a visitarti da un'altra città.
Ti ricordo, inoltre, che I medici sono tenuti al rispetto della privacy e a non diffondere informazioni sui propri iscritti e quest'obbligo dovrebbe, in teoria, essere rispettato anche dal personale amministrativo e di segreteria eventualmente impiegato nello studio medico
Ne consegue che se la tua necessità dipende solo da motivi di privacy ma concretamente hai il domicilio nella stessa città di residenza, non è possibile scegliere il medico di base in un altro Comune.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2019 13:02 #4 da VERO
Risposta da VERO al topic SCELTA DEL MEDICO DI BASE
Puoi sempre cambiare il medico di base ,ma deve essere un medico che serve il tuo comune di residenza .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì