Rischio rapporto orale praticato

  • VonAlex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2021 17:57 #1 da VonAlex
Rischio rapporto orale praticato è stato creato da VonAlex
Salve.

Vorrei avere un vostro parere su quanto mi è accaduto tempo fa. In realtà non ero a conoscenza delle modalità di trasmissione dell'Hiv fino a qualche giorno fa e premetto anche che sono un soggetto parecchio ansioso ed è facile che mi vengano paranoie a volte. 

Circa un anno e mezzo fa (avevo 19 anni) mi è capitato di essere entrato in contatto con del sangue mestruale mentre praticavo del sesso orale (la mia allora fidanzata non mi disse che le stava per venire il ciclo), comunque sia me ne accorsi subito e sciacquai per bene il cavo orale (ricordo di non aver avuto nessuna lesione alla bocca in quel periodo). So che questo è uno dei casi a rischio, vorrei sottolineare però come la mia ex all'epoca avesse avuto un solo partner prima di me (con cui ebbe una storia complicata, ma a quanto ne so l'unico comportamento a rischio a sua volta era che lei praticava sesso orale al suo ragazzo senza protezione). Non ho avuto altri comportamenti a rischio successivamente e fino ad oggi.

Ha senso preoccuparsi per questo, dato anche che il rischio di infezione mi pare essere descritto come "estremamente ridotto" per casi simili? L'unico mio pensiero mi sovviene per il fatto che sono attualmente fidanzato con un'altra ragazza e non usiamo protezioni per il sesso orale (la mia ragazza non ha avuto mai comportamenti al rischio, per esempio).

Dovrei fare un test o posso vivere serenamente il mio attuale rapporto?

Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 12:48 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Rischio rapporto orale praticato
Ciao VonAlex,
come già sai, il contatto delle mucose orali con il sangue mestruale rappresenta un rischio. Tieni comunque presente che il rischio a seguito di una singola esposizione al virus (cioè a seguito di un rapporto a rischio con una persona che certamente ha l’Hiv) è considerato basso ed è poco probabile che la tua partner avesse l’Hiv. Se vuoi avere la certezza del tuo stato sierologico e mettere fine ai tuoi dubbi, l’unico modo è quello di fare il test. Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie: Il Test per l’Hiv
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì