Contatto indiretto?

  • Maumau70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2021 13:34 #1 da Maumau70
Contatto indiretto? è stato creato da Maumau70
Ciao a tutti, con la mia compagna abbiamo incontrato una coppia e siamo stati molto attenti ad evitare situazioni rischiose. Per cui i rapporti penetrativi sono stati solo fra me e la mia compagna ed i rapporti orali sono stati sempre protetti dall'inizio alla fine. C'è però un fatto che è sfuggito al nostro controllo. L'uomo dell'altra coppia dopo aver toccato intimamente la sua compagna, con la mano ha masturbato anche la mia compagna. Oggettivamente non sappiamo quanti secondi siano passati fra i 2 eventi. Siamo molto attenti, ci proteggiamo per noi e per gli altri e 1 volta l'anno ci sottoponiamo al test  ma non sappiamo come interpretare questo episodio. Saremmo portati    a pensare che rientri nel campo dei contatti indiretti, in questo caso mediati dalle mani e che comunque potrebbe aver toccato anche altre superfici ma se anche così non fosse, il virus eventualmente presente nelle secrezioni al contatto con l'aria avrebbe perso la sua capacità di infettare. Insomma, in altri termini: proteggiamo tutti i tipi di rapporti penetrativi, proteggiamo il sesso orale ...possiamo dire che tutti gli altri episodi non sono a rischio e quindi nemmeno quello che abbiamo descritto, pur non avendo cronometrato quanti secondi siano passati tra un contatto e l'altro? 

Grazie a tutti  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2021 12:19 - 30/03/2021 11:39 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Contatto indiretto?
Ciao Maumau,
l’Hiv è un cosiddetto virus debole e può trasmettersi per contatto diretto tra liquidi biologici infetti e mucose (o ferite aperte), per questo la masturbazione reciproca è una pratica sicura e il contatto indiretto che ti preoccupa non comporta alcun rischio. Come già sai, i comportamenti sessuali a rischio per la trasmissione dell’Hiv sono:
- i rapporti penetrativi non protetti dal profilattico (a rischio per entrambi) e
- i rapporti oro-genitali, a rischio solo per la persona che con la bocca stimola i genitali (se le mucose della bocca entrano in contatto con sperma o sangue mestruale), mentre chi riceve la stimolazione non corre alcun rischio.
 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maumau70
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/03/2021 20:17 #3 da Maumau70
Risposta da Maumau70 al topic Contatto indiretto?
Grazie Lilamod per la risposta e per il chiarimento. Nella nostra ignoranza, pur sapendo che il virus al di fuori del corpo umano si inattiva immediatamente, temevamo che il fatto di aver potuto "trasportare" secrezioni con le dita  fino a farle potenzialmente entrare nella vagina della mia compagna configurasse un qualche rischio ma la tua risposta ci conforta e ci fa capire che la nostra consapevolezza era giusta. Pertanto nessun rischio. Grazie infinite per la tua grande pazienza e per la tua gentilezza 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì