Rapporto orale rischioso

  • AG89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/08/2021 13:28 #1 da AG89
Rapporto orale rischioso è stato creato da AG89
Buongiorno,
 Ho avuto, recentemente, un rapporto orale con una persona conosciuta da poco. Io ero la parte "attiva", e non mi sono reso conto di avere una gengiva sanguinante. Subito dopo l´inizio del rapporto orale, ho notato delle macchie di sangue del glande. Abbiamo interrotto il rapporto, lavato correttamente tutto, e mi sono fatto dei risciacqui in bocca. La persona in questione non é venuta dentro il mio cavo orale, e non aveva pre-cum. Ce ne siamo resi conto quasi subito del fattaccio.
La prima domanda é quanto si deve preuccpare il mio patner? Quanto mi devo preoccupare io? E se é necessario fare la post esposizione. Entrambi abbiamo pianificato un test non appena possibile e di tenerci in contatto. Vi ringrazio delle delucidazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2021 10:48 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Rapporto orale rischioso
Ciao Ag89,
L’Hiv può trasmettersi per contatto diretto tra liquidi biologici infetti (sangue, sperma e secrezioni vaginali) e mucose o ferite aperte. Per quanto ti riguarda, la ferita aperta e sanguinante delle gengive può rappresentare una via d’accesso al virus, ma per parlare di rischio è necessario un contatto diretto con i liquidi biologici del partner e questo contatto, da quel che racconti, non c’è stato. Per quanto riguarda il tuo partner, il rischio non può essere escluso poiché c’è stato un contatto diretto tra le mucose del suo pene e il tuo sangue. Tieni comunque presente che i rischio, a seguito di una singola esposizione al virus (cioè a seguito di un rapporto a rischio con una persona che certamente ha l’Hiv), è considerato basso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AG89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2021 11:29 #3 da AG89
Risposta da AG89 al topic Rapporto orale rischioso
Buongiorno!
La ringrazio per le sue delucidazioni. A mio malgrado ero poco aduso ad alcuni concetti, e ho sempre creduto che i rapporti orali fossero a rischio unicamente teorico - previo certe condizioni a contorno -. Ora, grazie alla cultura che mi sono fatto cerchero´ di usare tutte le precauzioni anche in questi rapporti. Sinceramente, pur conoscio di aver avuto un rischio minimo, mi sento enormemente responsabile per quello che é capitato al mio conoscente, e vorrei evitare di dare noie future.
In ogni caso faro´ dei test appena tornato a casa, e ripetero´ i test ogni due mesi. Ne approfitto del topic per chiedervi gentilmente quattro delucidazioni:
a) Qual´é l´incidenza dei casi hiv da rapporti orali? Perché non riesco a trovare delle opinioni conclusive riguardo l´argomento
b) Io ho un erpes simplex da quando sono bambino - psicosomatico - questo aumenta la probabilitá? A prescindere dal fatto che l´ultimo evento é stato due settimane fa?
c) Quel che ho descritto avrebbe motivato l´accesso alla Post Esposizione?
d) Ci sono delle linee guida comportamentali dopo un contatto a rischio per la persona?
+1) Come posso contribuire al progetto? Aiutare sia in termini di divulgazioni ed eventualmente monetariamente?

Vi ringrazio infinitamente per il vostro lavoro, e la vostra solida preparazione e del vostro tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2021 11:35 #4 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Rapporto orale rischioso
Ciao Ag89,
la pratica della fellatio comporta certamente un rischio, anche se basso, se si riceve sperma in bocca. In assenza di eiaculazione in bocca, il rischio di contrarre l’Hiv attraverso il liquido prespermatico è considerato da alcuni medici un rischio estremamente remoto, mentre per altri si tratta di un rischio esclusivamente teorico e non concreto. Se non c’è contatto con alcun liquido il rischio è inesistente.
Le Linee Guida sulla Profilassi Post Esposizione raccomandano il trattamento solo in caso di eiaculazione in bocca e solo se il partner ha l’Hiv e carica virale rilevabile o se ci sono indizi di esposizione al rischio molto recente a carico del partner. Le stesse linee guida, in caso di fellatio con eiaculazione in bocca da parte di una persona con infezione da Hiv accertata, quantificano il rischio mediano per singola esposizione tra 0-0.04%.
Riguardo all’herpes, evita di praticare i rapporti quando si manifesta.
In generale, a seguito di un comportamento a rischio, l’indicazione è quella di proteggere i rapporti sessuali in attesa dell’esito del test, l’unico modo per diagnosticare o escludere l’infezione da Hiv.
Qui puoi trovare maggiori informazioni sulle vie di trasmissione dell’Hiv, sul test e sulla profilassi: InfoLila - Trasmissione, Prevenzione e Test Hiv
Qui puoi trovare informazioni su come sostenere la Lila: Dona ora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì