contatto con sangue

  • Stefy2000
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/09/2021 09:31 #1 da Stefy2000
contatto con sangue è stato creato da Stefy2000
Buonasera,
volevo chiedervi un parere.. io lavoro in un bar, la mattina è davvero molto caotico e questa mattina il signore che porta via i bidoni è entrato a chiedermi disinfettante e tovaglioli perché si era tagliato con il vetro, quindi gli usciva un bel po' di sangue.
Mi ha riportato il disinfettante dopo averlo usato e io senza pensarci nel casino gliel'ho preso dalle mani e messo a posto, dopo poco ho lavato le mani.
Mi è poi venuto il dubbio ripensandoci che toccando la sua mano ferita fossi entrata in contatto con il suo sangue o che la bottiglietta di disinfettante fosse stata sporca.
Io non ho nessun taglio sulle mani, quindi anche se le avessi sporcate di sangue non avrei corso rischi, giusto? considerando che me le sono anche lavate subito dopo.. non so se preoccuparmi o meno.
dovrei far presente l'accaduto all'avis essendo donatrice?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 11:12 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic contatto con sangue
Ciao Stefy2000,
ti confermo quanto già sai: l’Hiv può trasmettersi attraverso il sangue, ma per parlare di rischio avresti dovuto avere anche tu una ferita aperta e sanguinante sulle mani per consentire al virus di entrare in circolo nel tuo organismo. Il contatto tra liquidi biologici infetti e la pelle integra non rappresenta alcun rischio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 23:21 #3 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic contatto con sangue
Ti ha già risposto LILAMOD e quindi sei a posto . Se in caso il signore che porta via i bidoni avesse l' HIV senza saperlo e quindi non in cura e quindi con viremia alta mi spieghi come avrebbe potuto infettarti se tu non hai ferite aperte sanguinanti sulle mani ? Che poi se avevi ferite aperte sanguinanti avresti avuto un cerotto che ti copriva la ferita , no ? Quanta gente disinformata che c' è . Informati su come si trasmette l' HIV . Più la gente si informa e meno esistono discriminazioni nei nostri confronti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì