aiuto per capire test hiv

  • Franci1799
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/09/2021 09:16 #1 da Franci1799
aiuto per capire test hiv è stato creato da Franci1799
Buongiorno a tutti,
Avrei un paio di domande, la prima è se i test rapidi di 4 generazione (fatti in associazione) hanno la stessa affidabilità dei test di laboratorio (io ho paura dei falsi negativi). 
La seconda riguarda la mia situazione in particolare:
Ho fatto un test di laboratorio (Ag+AB) quando erano passati 35 giorni dall'ultimo rapporto orale e 39 dall'ultimo rapporto sessuale con il mio ex ragazzo che penso mi abbia tradita (motivo per cui ho fatto i test). Mi ero tranquillizzata, ma a distanza di 10 settimane dall'ultima esposizione mi sono comparsi sintomi gravi che il mio medico di base ha ricondotto a sospetta mononucleosi per cui sto aspettando gli esiti. Ho fatto quindi un altro test rapido in associazione con ricerca AB e AG, risultato negativo. Posso stare tranquilla riguardo HIV? Va ripetuto a 3 mesi come mi ha detto il medico di base o è una vecchia linea guida? 

p.s. Il test rapido non aveva le linee nelle finistre dei test, tanto che mi è stato dato risultato negativo dall'operatore. Mi era stato permesso di fare una foto al test  e ho notato che tutta la striscia sui bordi era rossiccia di sangue, immagino per la risalita dello stesso, però mi sono comunque impanicata, ènormale?

Grazie, 
scusate ma sono molto in apprensione!
Bea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2021 10:54 - 11/10/2021 11:36 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic aiuto per capire test hiv
Ciao Franci1799,
solo i test di terza generazione, cioè quelli che ricercano solamente gli anticorpi anti-Hiv (Ab), vanno ripetuti a 3 mesi dall’ultimo comportamento a rischio per avere un esito certo e definitivo. I test combinati di quarta generazione (Ab+Ag) danno un risultato valido già dopo un mese, dunque l’esito negativo del primo test che hai fatto in laboratorio era già sufficiente ad escludere l’infezione e non era necessario fare altri test. I test rapidi sono comunque affidabili e non c’è motivo di avere dubbi sulla capacità dell’operatore di interpretare correttamente l’esito di un test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Franci1799
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/09/2021 11:29 #3 da Franci1799
Risposta da Franci1799 al topic aiuto per capire test hiv
Grazie LilaMod, allora escludo hiv e metto definitivamente una pietra sopra questa storia.
Purtoppo quando si entra nel loop della paura di del virus hiv è difficile uscirne con tutte le informazioni (anche sbagliate) che si trovano in rete.
Ti ringrazio ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2021 16:00 #4 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic aiuto per capire test hiv
Ti do un consiglio . Quando hai dei dubbi non andare su internet a cercare notizie su notizie perché poi vai in ansia e basta . Quando vuoi informati bene , se vai a vedere bene ,su questo sito che e' il sito della LILA c''è spiegato tutto quello che vuoi sapere dell' HIV . C' è spiegato dalla A alla Z sull' HIV/Aids . Ciao .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì