Dubbi comportamento a rischio

  • Dubbi97
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/10/2021 14:50 #1 da Dubbi97
Dubbi comportamento a rischio è stato creato da Dubbi97
BuonaseraNel corso dell'estate ho avuto alcuni incontri con una escort. Ho sempre ricevuto sesso orale protetto e non è l'ultima volta ho avuto una breve penetrazione vaginale protetta in seguito ad una fellatio protetta.
da circa un mese vivo nell'ansia di aver fatto qualcosa di sbagliato o di aver corso rischi legati alla trasmissione di hiv. In particolare non ricordo di aver controllato lo stato del preservativo prima e dopo la penetrazione, so solo che mi è sembrato integro e dopo la penetrazione ho ancora ricevuto fellatio e masturbazione e sono venuto nel preservativo. 
Dovrei forse fare un test HIV? Sono passati 34 giorni, sono stato tranquillo per più di due settimane e poi sono stato improvvisamente assalito dai dubbi.
Grazie a tutti 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2021 13:03 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Dubbi comportamento a rischio
Ciao Dubbi97,
la pratica della fellatio comporta un rischio solo per la persona che con la bocca stimola il pene (l’Hiv può trasmettersi attraverso lo sperma), mentre chi riceve la stimolazione non corre alcun rischio (l’Hiv non si trasmette attraverso la saliva); dunque, l’uso del profilattico nei rapporti orali serve a proteggere unicamente la persona che pratica il rapporto e ad evitare che riceva sperma in bocca. Riguardo ai rapporti penetrativi, l’uso del profilattico protegge entrambi da ogni rischio e non c’è motivo di dubitare della sua integrità: non devi pensare che, date le dimensioni microscopiche del virus, l’Hiv possa passare attraverso micro fori o lesioni impercettibili del profilattico; è necessaria una vera e propria lacerazione per consentire il passaggio dei liquidi biologici che contengono il virus. Negli episodi che riporti non hai corso alcun rischio e non c’è dunque bisogno di ricorrere al test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì