Hiv2

  • Ricky92
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
25/10/2021 18:46 #1 da Ricky92
Hiv2 è stato creato da Ricky92
Salve, ho una domanda da fare.

Da tempo cercavo una risposta in merito a questa cosa che non mi è chiara.
In italia i test combo ricercano anticorpi e antigene p24 per hiv1 mentre per hiv2 solo gli anticorpi giusto?
A questo punto la mia domanda è questa, se nel ceppo “2” l’antigene è diverso (tant’è che ha un nome diverso p26) perché non viene effettuata anche la ricerca sulla proteina che si lega agli anticorpi di hiv2 e si cerca solo gli anticorpi? 
Non sarebbe utile cercare in simultanea anche l’antigne p26, per scongiurare la presenza di “materiale virale” appartenente al ceppo 2 avendo una proteina che determina la presenza di anticorpi diversa dal ceppo 1?

Lo chiedo perché ho cercato info a riguardo ma non trovo risposte, e non ne capisco la ratio.
Leggevo che il ceppo 2 è considerato di bassa trasmissione rispetto all’1, presente in zone precise del mondo, e in pochi casi circoscritti e isolati in occidente.
Però per la sicurezza del monitoraggio, essendo complesso l’argomento, non potrebbero sfuggire alcune casistiche in questo modo?

In italia anche per la ricerca di tipo molecolare in merito a questo ceppo non ci sono (a quanto pare) strutture private o pubbliche che facciano una ricerca pcr anche del ceppo 2, come succede col ceppo1.
Quindi nel caso uno volesse escludere anche per stare tranquillo che non sia presente materiale virale del ceppo 2, come fa se i test combo non ne ricercano la proteina core (come succede con il ceppo1), ed è difficilissimo trovare una struttura che faccia una ricerca molecolare sul genoma (test rna/pcr/naat) anche per questo “ceppo 2”? 

Mi piacerebbe capire sta cosa.

grazie per l’attenzione.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2021 23:32 #2 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Hiv2
A me , quando ho scoperto di avere l' HIV nel 2012 , per la conferma della diagnosi mi hanno fatto il test combinato di quarta generazione e mi hanno ricercato sia la p 24 e sia la p 26 . E mi hanno confermato la diagnosi di HIV 1 .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2021 23:38 #3 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Hiv2
Quindi a me hanno ricercato anche la P 26 . E il test era di quarta generazione . E quindi perché dici che in Italia non ricercano la p 26. A me l' hanno ricercata assieme alla p 24 nel test combinato di quarta generazione nel 2012 quindi più di nove anni fa .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky92
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
26/10/2021 14:42 #4 da Ricky92
Risposta da Ricky92 al topic Hiv2
Grazie innanzitutto per la tua risposta, non saprei dirti…
il test combo 4gen che ho effettuato (presso una struttUra ospedaliera) diceva:
Ricerca anticorpi hiv1 -hiv2 e antigene p24, non c’è riportato nulla in merito alla p26 (la cosa che fa riferimento a hiv2 è solo in merito agli anticorpi).
Quindi non so cosa dirti… non essendoci scritto anche l’antigene p26 (che farebbe riferimento all’antigene dell’altro ceppo) credo e immagino che non sia contemplata la ricerca per p26 in merito al ceppo2 ma solo anticorpi.
Solo in un secondo momento, dopo aver fatto alcune ricerche e dopo aver capito bene questa cosa ho cominciato a pensare questa cosa, e quindi sono rimasto disorientato.
In alternativa ho cercato di vedere se c’era la possibilità di trovare un centro analisi che offrisse l’esame molecolare (pcr/rna/naat) per hiv2 ma non ho trovato nessun centro che facesse questo esame, tutti i centri da me consultati fanno solo l’esame molecolare pcr/rna per hiv1.

Ora non so se questo può essere dipeso dal fatto che non hanno l’autorizzazione a fare questo esame anche per hiv2… per qualche direttiva sanitaria o altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2021 20:14 #5 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Hiv2
Se a me , quando mi hanno fatto il secondo test per diagnosticarmi l HIV , hanno fatto il test di quarta generazione e hanno ricercato anche la P 26 ( nel test è scritto così P24/P26 ) è perché in Italia la ricercano o cmq possono ricercarla . A me l' HIV l' hanno diagnosticato in un ospedale a Milano . Ora sn in cura a Monza però l' HIV me l' hanno diagnosticato in un ospedale neurologico di Milano , cioè il Besta di Milano . Siccome a me mi hanno diagnosticato l' HIV tramite una complicanza neurologica e quindi io ho scoperto di avere l' HIV al Besta di Milano che e' un ospedale neurologico ( mi hanno fatto anche tanti altri esami , non solo il test dell' HIV , nel secondo test per l' HIV mi hanno fatto il test di quarta generazione ) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2021 20:17 #6 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Hiv2
Poi se vai alla pagina info test di questo sito c' è scritto che i test in uso in Italia ricercano sia l' HIV 1 e sia l' HIV 2 . Prova ad andare a leggere . Quindi secondo me non devi dubitare dell' affidabilità dei test .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì