Biancheria intima

  • Sara2122
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/07/2022 11:25 #1 da Sara2122
Biancheria intima è stato creato da Sara2122
Ciao a tutti 

vivo con una persona sieropositiva …in questo caso sarebbe mia sorella. Ieri si è messa la mia biancheria intima le mutande per precisione che faccio le butto o le posso lavare in lavatrice e rimetterle . Ho un ansia assurda . Cerco di non condividere le mie cose personali il più possibile . Grazie per L attenzione 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2022 11:32 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Biancheria intima
Ciao Sara2122,
tieni presente che non correresti alcun rischio di contrarre l’Hiv nemmeno se indossassi le mutande sporche. Nessun familiare di una persona con Hiv ha mai contratto il virus. La convivenza non comporta alcun rischio: l’Hiv non si trasmette nei contatti quotidiani, mangiando dallo stesso piatto, utilizzando il bagno in comune, condividendo la biancheria, scambiandosi baci e abbracci. 
L'Hiv si trasmette solo in 3 modi:
- attraverso rapporti sessuali non protetti dal preservativo (trasmissione sessuale)
- attraverso l'uso in comune di siringhe e materiali iniettivi (trasmissione ematica)
- dalla madre ai figli durante la gravidanza, il parto e l'allattamento al seno (trasmissione verticale).
Se poi la persona con Hiv è in terapia efficace, è stato scientificamente dimostrato che il virus non si trasmette nemmeno attraverso rapporti sessuali non protetti dal profilattico.
Le tue preoccupazioni sono completamente infondate, non sono razionali. Probabilmente è stato uno shock scoprire che tua sorella ha l’Hiv e sei stata investita da tante emozioni contrastanti che non hai ancora elaborato. Se le informazioni che ti ho dato non ti sono d’aiuto e la convivenza con tua sorella ti genera tanta ansia, l’unico suggerimento che posso darti è quello di rivolgerti ad uno psicoterapeuta per essere supportata in questo momento complicato della tua vita e per affrontare le paure che si nascondono dietro a quella per l’Hiv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì