Sensibilità test di 4 generazione

  • Edo86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/06/2023 10:34 #1 da Edo86
Sensibilità test di 4 generazione è stato creato da Edo86
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento. Nel Sito dell' Iss sul tema malattie infettive HIV riporta che la presenza di numerosi sottotipi e CRF causati dall'ondata immigratoria può avere importanti ripercussioni sulla sanità pubblica. Infatti le varianti dei vari sottotipi e le CRF possono mostrare differenti capacità di trasmissione, di elusione della risposta immune dell'ospite, di resistenza alla terapia antivirale e di progressione alla malattia. Inoltre, la variabilità genetica del virus può avere impatto sulla sensibilità dei test usati per la diagnosi di laboratorio e la misurazione della carica virale del virus del sangue.

Mentre nel sito di ANLAIDS il moderatore del forum risponde ad un quesito dicendo che i ceppi rari null'altro sono  varianti del virus, che condividono con esso la maggior parte del patrimonio genetico e stimolano la stessa risposta immunitaria. Per questo motivo il test di 4 generazione e' sempre positivo, qualsiasi sia l'esito dell' esame genotipico successivo.

Il Chiarimento che chiedevo se i test di 4 generazione sono tarati per i ceppi e sottotipi piu' diffusi, come si puo' escludere del tutto che una persona non abbia contratto il virus?

Grazie 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2023 15:32 #2 da VERO
Risposta da VERO al topic Sensibilità test di 4 generazione
Quando hai fatto un test hiv di quarta o terza generazione , rispettando il periodo finestra ,sei a posto .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì