Sintomi differenti, rischio contagio??

  • PietroD97
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2023 11:00 #1 da PietroD97
Sintomi differenti, rischio contagio?? è stato creato da PietroD97
buongiorno, avevo già scritto, ma non capisco se è stato caricato. Riprovo. 
cIrca due settimane fa ho avuto rapporto protetto con persona che non conoscevo affatto. Abbiamo utilizzato preservativo. Solo che prima ho eiaculato nel preservativo durante rapporto orale e successivamente ho continuato ad usare lo stesso per rapporto vaginale. Il preservativo non si è mai sfilato o rotto, ma ad un certo punto nella penetrazione non avevo il pene completamente in erezione( può ridurre efficacia profilattico?)
​​​​​dopo una settimana dal rapporto mi sono ritrovato delle placche in gola, che sono andate via in un giorno e che si sono ripresentate poi per un giorno solo successivamente. A volte mi era già successa questa cosa. Inoltre, in concomitanza, sto avendo problemi di stipsi. In questo periodo tuttavia ho effettuato dei viaggi di lavoro in paesi con veram poche e scarse condizioni igieniche( ho mangiato e dormito in posti molto poco puliti). Per il problema sto prendendo già dei fermenti e altro. Inoltre avendo avuto anche bruciore di stomaco o nell' addome alto, confrontandomi con il mio dottore e date le placche in gola e una certa stanchezza generale, mi è stato prescritto un antibiotico, che sto prendendo tuttora, insieme ad un gastroprotettore. Ora, mi chiedevo, c'è una qualche correlazione tra questi sintomi o qualcosa che possa fare pensare ad un contagio da HIV o altro?
comunque ho prenotato uno screening in un centro Mst tra un mese circa. 
Grazie.


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2023 13:19 - 28/08/2023 13:22 #2 da ModLila
Risposta da ModLila al topic Sintomi differenti, rischio contagio??
Ciao Pietro,
approfitto del tuo topic, per ricordare che le utenti e gli utenti che si registrano e scrivono per la prima volta devono attendere che i moderatori del forum verifichino lo scritto che, se in linea con le regole di LilaChat, viene, poi, approvato e pubblicato. Questo avviene solo la prima volta, successivamente si potrà scrivere senza attendere la moderazione ma sempre dentro le norme del forum: la moderazione può intervenire anche successivamente.
Per quanto riguarda la situazione che ci hai descritto è certamente sicura visto che il preservativo non si è sfilato ma è importante ricordare che questo andrebbe sostituito con uno nuovo, sempre, dopo ogni eiaculazione proprio per evitare che si possa sfilare o rompere che nel tuo caso non è accaduto sebbene tu abbia perso l'erezione.
Per il resto, non posso dirti nulla perché chi risponde non è medico, segui quanto ti è stato indicato dal tuo. Nessuna sintomatologia è riconducibile in modo univoco all'HIV e tutto può essere ricondotto a diverse cause, non serve fare il test per l'HIV per questa situazione specifica
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • PietroD97
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/08/2023 15:07 #3 da PietroD97
Risposta da PietroD97 al topic Sintomi differenti, rischio contagio??
Ringrazio molto della risposta. Chiedo ancora ultime delucidazioni (son ancora un po' in ansia). È possibile però che abbia contratto altre malattie anche con l`utilizzo del preservativo? Sto leggendo che altre malattie producono i sintomi che ho descritto e che in caso di placche in gola o lesioni della bocca posso trasmetterle anche senza rapporti sessuali. Ha senso?
Non è quindi necessario sicuramente il test HIV? Grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2023 15:26 #4 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Sintomi differenti, rischio contagio??
Ciao Pietro, il test per l'HIV non è necessario per il rapporto che hai descritto, perché non si è trattato di un rapporto a rischio contagio. Riguardo le altre MST, ti converrebbe parlarne con il tuo medico; leggo per esempio sul sito della Fondazione Veronesi che il papilloma virus può essere trasmesso anche se si usa il preservativo: www.fondazioneverone...impedire-il-contagio .

Leggo dal post precedente che hai prenotato uno screening tra un mese - se si tratta solo di un test HIV è abbastanza inutile, perché sarà negativo, visto che non si è trattato di un rapporto a rischio; se invece copre altre MST (e magari in passato non ti sei mai testato per le MST) ti consiglio di farlo comunque, per sicurezza. Non tanto perché hai avuto un rapporto a rischio (visto che hai sempre usato il preservativo), ma perché ogni tanto fa bene controllarsi, perché tante MST non danno nessun sintomo, ma nel frattempo puoi rischiare di contagiare gli altri.

Comunque, i sintomi che descrivi sono un po' troppo generici per essere ricondotti per forza a una MST, e mi sembra più rilevante il fatto che si siano presentati in un periodo in cui viaggi all'estero in zone con scarse condizioni igieniche, piuttosto che il fatto che si siano presentati una settimana dopo aver avuto un rapporto sessuale protetto; se dopo aver finito con il ciclo di antibiotico hai ancora problemi, la cosa migliore è parlarne con il tuo medico e vedere quali ulteriori analisi ti consiglia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • PietroD97
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/09/2023 01:30 #5 da PietroD97
Risposta da PietroD97 al topic Sintomi differenti, rischio contagio??
Grazie infinite per la risposta e il lavoro che fate. Farò ulteriori accertamenti allora nei prossimi giorni ed eseguirò gli esami necessari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì