Ansia e paranoia

  • Dan31983
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/03/2024 16:32 #1 da Dan31983
Ansia e paranoia è stato creato da Dan31983
Buongiorno a tutti, 
premetto che so che ogni risposta alle mie paranoie e ansie si risolva semplicemente con un test, pero vorrei ricevere pareri che mi aiutino comunque a capire meglio la mia situazione.

Da qualche mese il terrore di contrarre l'HIV mi tormenta e mi trovo a disdire per due volte il test per paura di affrontare un esito positivo. La mia situazione è la seguente:

Sono un ragazzo omosessuale e non ho una vita sessuale decisamente attiva, pero mi è capitato di avere rapporti occasionali. In questi non ho MAI ricevuto sperma ne per via orale ne per via anale. Ho praticato sesso anale completo una sola volta con preservativo, mentre è capitato di tentare a praticarlo senza preservativo ma per pochissimi secondi che poi ho interrotto per via del dolore, giustamente essendo alle prime armi, non arrivando quindi mai all'eiaculazione interna.

Mi è invece capitato più volte di praticare fellatio senza preservativo, ma anche qui sempre senza mai ricevere sperma per via orale e quindi mai arrivando all'eiaculazione da parte del partner. Dunque sulla trasmissione per via di sperma sono tranquillo, ma la trasmissione per via del liquido pre seminale mi tormenta.
Leggo pareri discordanti dove si afferma che sia solo teoria la probabilità di contrarlo con liquido pre seminale e altri invece che lo considerano a tutti gli effetti una via di trasmissione. 

Ora è da 4 mesi che non ho rapporti.

Per quanto riguarda i sintomi non saprei nemmeno se li ho contratti in passato, trattandosi di classici sintomi di influenza. C'è da dire che mi vedo un po pallido in viso e a volte stanco, ma questa cosa sussiste da tempo. 

Avevo fatto degli esami del sangue l'anno scorso dove avevo le IgE alte, ma il mio medico mi tranquillizzò dicendomi che erano dovute solo a una tendenza ad allergie e in quel periodo prendevo anche un antibiotico per acne. 

Vi chiedo dunque pareri riguardanti la trasmissione tramite liquido pre seminale per via orale. 
Mi scuso ancora per le paranoie 



 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2024 18:47 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ansia e paranoia
Ciao Dan31983,
i rapporti penetrativi non protetti dal profilattico sono comportamenti a rischio per entrambi i partner, anche in assenza di eiaculazione.
La pratica della fellatio comporta un rischio, anche se basso, per chi riceve sperma in bocca. In assenza di eiaculazione in bocca, così come hai notato, il rischio di contrarre l’HIV attraverso il liquido prespermatico è considerato da alcuni medici un rischio estremamente remoto, mentre per altri si tratta di un rischio esclusivamente teorico e non concreto. Per farti un’idea più precisa, considera che le Linee Guida, nel caso di fellatio con eiaculazione in bocca da parte di una persona con infezione da HIV accertata, quantificano il rischio mediano per singola esposizione tra 0-0,04%.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì