Test HIV e PCR a 15 giorni

  • Lucio73
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/04/2024 15:12 #1 da Lucio73
Test HIV e PCR a 15 giorni è stato creato da Lucio73
Buongiorno circa 22 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale vaginale a rischio, senza eiaculazione. Non conoscendo la ragazza ho preferito chiedere al medico di fare il test. Il medico mi ha prescritto un esame HIV chemiluminescenza e proteina C reattiva a 15 giorni che ha date esito negativo, senza darmi altro da fare. Ho letto però che si deve fare un altro esame a 40 e 90 giorni. È corretto?
Inoltre da una settimana ho dolore agli occhi, potrebbe essere un sintomo HIV? Grazie mille per il vostro tempo. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2024 17:31 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Test HIV e PCR a 15 giorni
Ciao Lucio,
i sintomi non sono indicativi: la sieroconversione può essere completamente asintomatica o possono presentarsi sintomi comuni a molte altre infezioni.
A seguito di un comportamento a rischio, l’unico modo per accertare o escludere l’infezione da HIV è quello di fare il test. Per ottenere un risultato attendibile è necessario che dall’ultimo comportamento a rischio trascorra un periodo di tempo (detto Periodo Finestra), variabile a seconda del tipo di test. I test solitamente usati per lo screening dell’HIV sono di 2 tipi: i test che ricercano gli anticorpi anti-HIV hanno un periodo finestra di 3 mesi e dunque l’esito negativo è considerato valido e definitivo se sono passati almeno 90 giorni dall’ultimo comportamento a rischio. Poi ci sono i cosiddetti test combinati, che ricercano sia gli anticorpi che l’antigene (una proteina presente nel virus), che hanno un periodo finestra decisamente più breve e possono essere considerati validi già dopo 30 giorni dall’ultimo comportamento a rischio; l’indicazione dei 40 giorni data dall’Istituto Superiore di Sanità è estremamente prudenziale.
Ora, io non ho capito bene che test hai fatto. Se hai fatto un test per l’HIV e una PCR (PCR = Proteina C Reattiva, utile a evidenziare un processo infiammatorio non specifico per l’HIV) oppure se hai fatto un test PCR per l’HIV (PCR = Polymerase Chain Reaction). Nel primo caso, avendo fatto il test HIV dopo 15 giorni dal rapporto vaginale non protetto, l’esito non può essere considerato certo ed è necessario fare un test di conferma dopo il relativo periodo finestra. Nel secondo caso, essendo un test non utilizzato generalmente come test di screening, non so dirti esattamente quale sia il periodo finestra (circa 2 o 3 settimane).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì