Discordanza test salivare Oraquick e test su campione ematico

  • Ant Rock
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/04/2024 21:20 #1 da Ant Rock
Circa 10 anni fa e precisamente nell' Estate del 2014 ho avuto un unico rapporto orale non protetto decisamente a rischio, in quanto ho praticato la stimolazione con eiaculazione in bocca su una persona che qualche settimana dopo mi ha informato della sua positività.  Preso dal panico, ho provveduto ad eseguire gli appositi test, sia nell' immediatezza che a distanza di 3 mesi. Tutti i test su campione ematico, sia con pungidito sia con prelievo sono risultati negativi. Recandomi in ospedale ho insistito nel sottopormi ad un test salivare, allora avevo 15 anni, e ingenuamente supponevo che dato che  il virus eventualmente aveva utilizzato la bocca come porta di accesso, gli anticorpi si sarebbero formati lì per primi. Con mia sorpresa un test, se non ricordo male risultò debolmente reattivo, tuttavia mi è stato assicurato che dato che il test con prelievo dava esito negativo potevo stare tranquillo e la questione si è chiusa lì. Essendo per mia natura ipocondriaco, dopo quella brutta esperienza, da allora fino ad oggi non ho più avuto alcun rapporto sessuale di alcun genere. Ora l' anno scorso a distanza di 9 anni, a Maggio mi sono ricordato dopo anni di quell' esperienza e ho acquistato in farmacia l' unico Autotest che sono riuscito a trovare un Autotest Oraquick salivare, che ho provveduto a eseguire a casa autonomamente.
Con mia sorpresa è risultato debolmente reattivo, al che mi sono cadute le braccia, immediatamente mi sono recato in ospedale, un Policlinico universitario,  dove ho fatto prima un test con pungidito, risultato negativo, e poi un test con prelievo di tipo Ab/Ag, risultato anche questo negativo. Sono sfortunato io oppure per qualche strana ragione i test salivari su di me danno esito falso positivo? E vorrei capire perchè? Potrebbero.essere anticorpi contro altri virus che confondono il test? Ma come mai ad altre persone non capita in modo così consistente? Non capisco come sia possibile. Preciso che non ho mai avuto in tutta questa decina di anni alcun sintomo imputabile all' Hiv, nè ho avuto altre situazioni di rischio. Vi ringrazio in anticipo per.la risposta.
​​​

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2024 12:21 #2 da LilaMod
Ciao Ant Rock,
i test su sangue sono più affidabili dei test sulla saliva e comunque tutti i test possono dare un falso positivo. Proprio per questo, quando il test viene fatto in una struttura pubblica e l’esito risulta positivo, viene sempre fatto un test di conferma sullo stesso campione di sangue, prima di comunicare alla persona l’esito definitivo, positivo o negativo che sia. Quando invece viene fatto un autotest, in caso di esito positivo, l’indicazione è sempre quella di fare un test di conferma su prelievo di sangue.
Detto questo, non hai motivo di preoccuparti dato che i test su prelievo di sangue hanno sempre dato esito negativo, sia nel 2014 sia adesso. La possibilità di un falso positivo è nota ed è gestita come ti ho detto, mentre i falsi negativi sono dovuti all’effettuazione del test nel periodo finestra. Siccome i test che hai fatto sono successivi al periodo finestra, l’esito negativo è certo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì