Schizzo su viso.

  • Yashalkok
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/05/2024 07:47 #1 da Yashalkok
Schizzo su viso. è stato creato da Yashalkok
Buongiorno
in ambito professionale stavo effettuando lavaggio del catetere venoso periferico. Appena inserito la siringa nella valvola antireflusso ho spinto lo stantuffo e immediatamente mi è schizzato tutto il liquido addossso ( fisiologica). Gran parte sulla divisa, qualcosa sul viso, sicuramente sul labbro superiore. Sugli occhi non ho la certezza.

Essendo una valvola antireflusso non so se era presente sangue dovuto alla mia apertura della valvola mediante la pressione del cono della siringa

Secondo voi è un.episodio a rischio?

Sottolineo che sono in cura per Doc e che purtroppo ho già avuto due infortuni biologici reali in un anno ( puntura accidentale e sputo in un occhio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2024 11:41 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Schizzo su viso.
Ciao Yashalkok,
non sono un medico e non so in cosa consista la procedura che hai effettuato. Quello che posso dirti è che il cosiddetto rischio occupazionale, cioè il rischio che il personale sanitario possa contrarre l’infezione da pazienti con HIV, riguarda i seguenti casi:
- puntura con ago usato in vena o arteria oppure lesione profonda con ago (non usato in vena o arteria) o tagliente solido, visibilmente contaminati da sangue;
- contaminazione congiuntivale con sangue o liquor;
- esposizione a materiale a elevata concentrazione virale (colture e sospensioni concentrate di HIV).
Se vuoi saperne di più, l’unico suggerimento che posso darti è quello di confrontarti con un infettivologo, se ce ne sono nella struttura in cui lavori, o di rivolgerti ad una struttura specializzata in HIV/AIDS o ad un pronto soccorso, per valutare con un medico se il rischio sussiste e se è opportuno sottoporti alla profilassi. Se, come dici, hai avuto altri episodi di rischio occupazionale, immagino tu sappia a chi rivolgerti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì