Profilassi post esposizione / V.sessuale

  • AleTP
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/07/2024 18:26 #1 da AleTP
Profilassi post esposizione / V.sessuale è stato creato da AleTP
Racconto la mia storia  ancora fra pianto, angoscia, tristezza, ecc.:Sono uscita con alcune amiche, non bevo mai e quella sera ho bevuto e mi è andato subito in testa.  Mentre tornavo a casa una persona che conosco mi si avvicina e mi dice di portarmi a casa, stupidamente ho accettato, fidandomi della persona sotto effetto del alcol, ma sulla strada si è fermato è successo quello che non doveva succedere, non l'ho fermato per paura a che facesse qualcosa più di brutto. Arrivata a casa sotto shock alla mattina chiedo di portarmi al PS.Racconto l'accaduto e subito iniziano tutti i protocolli, sia legali  (denuncia) che sanitari. I primi test quando sono arrivata al PS per le MST tutti sono usciti negativi, quindi mi fanno le profilassi con antibiotici e Immunohbs per la epatite b e anche quella per l’HIV con ODESFEY (non so dopo quante ore perché ero talmente fuori da me, ma penso l'hanno fatta fra 24- 48 ore). Mi tengono al ospedale per altri 3 giorni per accertamenti. Quando esco dal ospedale mi fanno un appuntamento con Malattie infettive per seguimento e continuare la PEP, che prendo per 33 giorni, (loro hanno detto di finire il barattolo), non ho dimenticato mai una e gli ho presso sempre alla stessa ora (forse una volta 30 minuti un più). Gli schemi che mi danno per i controlli sono a: -Giorno 0: negativo-2 settimane emocromo, valori un po’ sbalzati ma dicono i medici che tutto nella norma -4 settimane fine PEP  (l'ho fatto 38 giorni dopo l'esposizione, 5 giorni dopo la fine della PEP): IV generazione - negativo. Emocromo e vari tutto nella norma, niente sbalzi. Mando i referti via mail e chiedo agli infettivologi se questo è un buon indicatore e la risposta è stata:Sì, i test fatti alla 4a settimana sono molto indicativi di un buon esito de la vicenda. Prima sorrisa e respiro dopo un mese di incubi. Rimango un po’ serena e tranquila.Certamente con i passare dei giorni ricominciano tutti i pensieri, paure ed emozione negative.So che in questa situazione qualsiasi sintomo, per quanto piccolo, porterà sempre panico e per questo non voglio menzionarli perché so che esistono tante altri fattori e l’unica certezza sarà il risultato, ma veramente lo dico con il cuore in mano, non ho più vissuto da quel giorno. Ora sto aspettando il giorno in cui potrò fare il test definitivo a 12 settimane (secondo lo schema) che per me sarebbe: 52 giorni dopo la fine della PEP e 85 giorni dopo l'esposizione. Forse potrei chiederlo di farlo a 45 giorni dopo Pep.  Sono in terapia con uno psicologo e prendo lo Xanax per l'ansia, ma il pensiero che mi aspettano ancora settimane di angoscia, colpa, paura, rabbia, tristezza, non so come farò a superare questo periodo. Scrivo qui un po' cercando qualche parola di conforto e incoraggiamento. Grazie di cuore a chi mi legge! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2024 11:14 #2 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Profilassi post esposizione / V.sessuale
Ciao Ale, per prima cosa mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo e spero con tutto il cuore che il tizio subisca la giusta punizione. Che persona schifosa. L'unico che dovrebbe sentirsi in colpa è lui, non tu. Paura, angoscia, etc. da parte tua sono legittime e comprensibili, ma la colpa no. Tutti hanno diritto di bere e ubriacarsi; l'unica conseguenza dovrebbe essere un mal di testa il giorno dopo, non un pezzo di me**a che si approfitta della situazione.

Comunque, tornando alla questione test: hai fatto benissimo a trovare la forza di andare in PS il giorno dopo, e mi fa piacere che i medici abbiano seguito tutti i protocolli necessari. Il test per l'HIV che hai fatto, di IV generazione, se ho capito bene, è stato fatto a 38 giorni dal rapporto a rischio ed è negativo; questi test sono già affidabili a un mese di distanza dal rapporto a rischio, quindi stai tranquilla: qualsiasi altro test HIV confermerà questo risultato. Inoltre, se trovi un po' di consolazione nei numeri, sappi che pure se lui fosse stato positivo e NON in cura, la possibilità di contagiarti con un unico rapporto sarebbe stata inferiore all'1%. Insomma, per quanto riguarda l'HIV, stai tranquilla: almeno quello te lo puoi lasciare alle spalle. Ti abbraccio forte <3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì