Contatto indiretto?

  • grullo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/08/2024 12:44 #1 da grullo
Contatto indiretto? è stato creato da grullo
Salve a tutti, torno a chiedere un vostro parere su un episodio che si è verificato. Durante il petting, la partner si è brevemente toccata intimamente e con la stessa mano, nell'accarezzarmi, ha sfiorato il mio retto. Non c'è stata penetrazione con le dita, bensì un semplice sfioramento a ridosso del retto. So che si tratta di un contatto indiretto ma sono un pochino preoccupato perché ho una conformazione del retto che fa pensare a lievissime emorroidi esterne (non dolenti, non infiammate e non sono mai state sanguinanti...si tratta ormai di una mia caratteristica anatomica). Poniamo nel peggiore dei casi sia una forma di emorroidi: ragionando per similitudini, la logica mi porta a pensare che non dovrebbero esserci problemi  (mi baso sul concetto di masturbazione reciproca, quando le secrezioni vaginali presenti sulla mano, ad esempio, vengono a contatto con il glande) perché si tratterebbe comunque di un contatto mediato dalla mano, senza penetrazione alcuna, non "traumatico" e della durata di 1-2 secondi. Non ho cronometrato il tempo intercorso da quando si è toccata intimamente a quando mi ha sfiorato ma parliamo di una dinamica veloce e non so dire se prima di avermi sfiorato il retto, avesse toccato altre parti del mio corpo o se ciò fosse avvenuto dopo. Prima di questo episodio ho eseguito un test 30 giorni fa e non vorrei ripeterlo per questo episodio se non rappresenta un rischio. Posso stare tranquillo?

Una volta un medico di base mi disse: "proteggi tutti i rapporti penetrativj dall'inizio alla fine, per prudenza evita rapporti orali attivi se non usi Dental dam e non starti a preoccupare inutilmente di ogni altra dinamica. Hiv si trasmette nei rapporti penetrativi sia attivi che passivi non protetti e nei rapporti orali attivi solo al verificarsi di certe condizioni. Una volta che hai protetto i rapporti penetrativi, non preoccuparti di nient'altro e vivi sereno". Può essere un tipo di approccio corretto?    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2024 13:52 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Contatto indiretto?
Ciao Grullo,
nell’episodio in questione non hai corso alcun rischio.
Per proteggersi dall’HIV è sufficiente usare sempre il profilattico nei rapporti penetrativi e, nella pratica dei rapporti orali, evitare di ricevere sperma in bocca (in caso di fellatio) o sangue mestruale (in caso di cunnilingus).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • grullo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/08/2024 15:47 #3 da grullo
Risposta da grullo al topic Contatto indiretto?
Grazie infinite per il chiarimento e per la missione che svolgete. Mi ero un po' impressionato per la presenza di queste "emorroidi" esterne ma ho pensato che al massimo potrebbero essere permeabili al virus come la mucosa del glande....e se non c'è rischio nel caso della masturbazione reciproca, non deve esserci rischio nemmeno nel mio caso per effetto della mediazione della mano. Facile a dirsi, adesso...ma senza il Vostro aiuto ero caduto un po' nel dubbio.

Grazie per tutto ciò che fate e per la grande pazienza che mostrate ogni volta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì