Petting, contatti indiretti, rischi ist

  • Roberto
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/08/2024 21:25 #1 da Roberto
Petting, contatti indiretti, rischi ist è stato creato da Roberto
Buongiorno a tutti. Ripropongo una richiesta alla quale mi è stata data in precedenza una risposta negativa per rischi d'infezione hiv. Oltre a quanto scritto e che vi sottopongo, aggiungo anche che il ragazzo con il quale mi sono incontrato ha passato un paio di volte il suo dito umettato della sua saliva sul mio ano, con una leggera pressione interna, ma senza una vera e propria penetrazione. Questo può essere causa di possibili infezioni? Grazie per i consigli, sperando che la mia situazione possa essere d'aiuto anche ad altri.

Recentemente ho avuto un incontro occasionale con un ragazzo di cui non conosco lo stato di salute. Non c'è stato alcun rapporto sessuale, ma ci siamo limitati a scambi di baci (anche profondi) e una reciproca fellatio protetta. Dopodiché il ragazzo (sempre con lo stesso preservativo) ha simulato una penetrazione su di me, ma non mi ha penetrato. Quello che mi chiedo, perché era buio e non ho visto se il suo preservativo era intatto, è se ho rischiato qualcosa da un'eventuale sfregamento del suo glande sul mio ano. Non c'è stata penetrazione e la sua eiaculazione è avvenuta successivamente da parte mia masturbandolo con la mano. Credo comunque che il suo preservativo fosse intatto, anche perché durante la fellatio che gli ho praticato non mi sembrava fosse rotto. Crede che me ne sarei accorto se si fosse rotto? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2024 12:45 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Petting, contatti indiretti, rischi ist
Ciao Roberto,
nell’episodio che riporti non hai corso alcun rischio. Per adottare le dovute precauzioni ed evitare inutili preoccupazioni, tieni presente che i comportamenti sessuali a rischio di trasmissione dell’HIV sono:
- i rapporti penetrativi non protetti dal profilattico (a rischio per entrambi)
- i rapporti orali, a rischio solo per la persona che con la bocca stimola i genitali se le mucose della bocca entrano in contatto con sperma (in caso di fellatio) o sangue mestruale (in caso di cunnilingus).
Il semplice contatto tra mucose, nella remota possibilità che il profilattico si sia rotto e tu non te ne sia accorto, non comporta rischi e l’HIV non si trasmette attraverso la saliva: per questo una persona con HIV può baciare, praticare rapporti orali e stimolare con la lingua il corpo del partner o della partner senza correre alcun rischio di trasmettere il virus; dunque il fatto che ti abbia toccato l’ano con il dito umettato di saliva non ti ha esposto ad alcun rischio.
Per proteggerti dall’HIV ti è sufficiente rispettare poche e semplici regole: usare sempre il preservativo nei rapporti penetrativi ed evitare di ricevere sperma o sangue mestruale in bocca quando pratichi un rapporto orale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì