Ha senso fare un test HIV?

  • Ciaociaociao
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/02/2025 11:40 #1 da Ciaociaociao
Ha senso fare un test HIV? è stato creato da Ciaociaociao
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi informazioni in merito a eventuali rischi da me corsi. Circa un mese fa ho avuto un rapporto assieme ad altre due persone, un ragazzo e una ragazza, protetto sia dal punto di vista penetrativo sia per quanto riguarda il sesso orale. Sarà perchè è la prima volta che ho rapporti occasionali e perchè forse sperimento sensi di colpa che non hanno motivo di esistere, ma sono preoccupata di aver potuto contrarre HIV. Ho pensato prima di averlo potuto contrarre dopo aver masturbato lei a causa di alcune pellicine sulle mani (poi mi sono rassicurata a questo proposito avendo letto che questa non è una via possibile per la trasmissione, cosa che in realtà sapevo già ma la paura irrazionale mi ha fatto tornare il dubbio), poi non ricordando al millimetro tutto quello che è successo quella sera ho pensato di essermi infettata tramite le mani di lui che hanno prima masturbato lei e poi me (non so nemmeno se sia accaduta questa cosa, ma mi è venuto il dubbio che possa essere accaduta tempo dopo). Ho letto numerose volte su questa chat che la masturbazione reciproca non è una via di trasmissione possibile, ma sono allarmata a causa di alcuni sintomi (mal di gola apparso tre giorni dopo che ci ha messo due settimane a passare, poi alcuni giorni con il mal di testa e un po' di stanchezza generale). So che i sintomi sono aspecifici e l'unico modo di sapere con certezza è fare il test, ma mi chiedo se sia sensato farlo. In teoria questi sintomi non sono a ridosso di un rapporto a rischio, però non so come comportarmi.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
PS: nel caso vogliate scrivermi che ho bisogno di aiuto psichiatrico, non disturbatevi, sono già seguita da una psichiatra.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2025 12:21 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ha senso fare un test HIV?
Buongiorno Ciaociaociao,
per l’episodio che riporti non c’è motivo di ricorrere al test. Sei già informata a riguardo e posso solo confermarti quanto già sai: avendo protetto sia i rapporti penetrativi che i rapporti orali, non ti sei esposta ad alcun rischio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2025 17:05 #3 da Felix86
Risposta da Felix86 al topic Ha senso fare un test HIV?
Per proteggersi dall'hiv in modo efficace basta seguire semplici regole. Rapporti penetrativi anali e vaginali protetti. Rapporti orali mai sperma in bocca e lontano dai periodi mestruali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì