Rischio contagio?

  • asdrubax02.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2025 19:44 #1 da asdrubax02.
Rischio contagio? è stato creato da asdrubax02.
Buongiorno, sono uno studente di medicina e oggi sono andato in sala operatoria per un tirocinio; durante un'operazione a un paziente che aveva un ascesso osseo, una minuscola goccia di sangue mi è finita in faccia, a livello della tempia, senza però finire negli occhi, nel naso o in un'altra mucosa, solamente una goccia sulla tempia. I medici strutturati non mi avevano detto di mettere gli occhiali di protezione e anche loro non ce li avevano. Ora, io di questo paziente non so assolutamente nulla, se non che aveva questo piccolo ascesso alla tibia. In seguito a quanto accaduto è opportuno che io faccia qualcosa tempestivamente, per esempio per iniziare la PEP? dovrei andare al PS (anche eventualmente per altre infezioni)? Ribadisco che non so se il paziente sia HIV+, non so niente di lui 
Io ho chiesto al dottore se mi dovessi preoccupare per l'accaduto e lui mi ha risposto di no e che sono cose che possono capitare in una sala operatoria, ma al momento io sono davvero terrorizzato.
Grazie in anticipo per la risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2025 10:55 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Rischio contagio?
Ciao Asdrubax,
naturalmente in sala operatoria è necessario utilizzare i presidi previsti, sia per la sicurezza degli operatori sanitari che dei pazienti. Nell’episodio che riporti non hai comunque corso alcun rischio di contrarre l’HIV e non c’è motivo di ricorrere alla Profilassi Post Esposizione: la pelle è una barriera naturale e il contatto tra liquidi infetti e pelle non comporta alcun rischio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì