Ciao a tutti

  • PAM
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/09/2020 16:29 #1 da PAM
Ciao a tutti è stato creato da PAM
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 25 anni mi è capitato di avere rapporti non protetti specialmente con un uomo questo uomo ha fatto il test che si compra in farmacia ed è risultato negativo. Mi domando se dato che in quel periodo questa persona assumeva antivirali per lo zooster se questi ultimi possano aver alterato la prova. Attendo risposte. A presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2020 12:27 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ciao a tutti
Ciao PAM,
lassunzione di farmaci non interferisce con il test per l’Hiv. La questione è un’altra: gli autotest che si comprano in farmacia sono basati sulla ricerca degli anticorpi anti-Hiv che si sviluppano solo a seguito dell’infezione, ma l’organismo non li produce immediatamente. Vi è dunque un periodo (il cosiddetto Periodo Finestra) in cui una persona che ha contratto l’Hiv ma non ha ancora sviluppato gli anticorpi risulterà negativa al test. Per questo motivo, è necessario fare il test dopo 3 mesi dall’ultimo comportamento a rischio per avere un risultato certo e definitivo.
Tornando al tuo caso: l’esito negativo del test che ha fatto questo uomo, ti dice con certezza che non aveva l’Hiv 3 mesi prima, ma non può escludere con certezza che abbia contratto l’infezione nelle ultime settimane.
Mi sembra inoltre di capire che questo non è stato l’unico uomo con cui hai avuto rapporti non protetti. Prendi dunque in considerazione che potresti essere tu a trasmettere inconsapevolmente l’Hiv ai tuoi partner e, se non l’hai mai fatto, potresti fare tu stessa il test.
Qui puoi trovare informazioni sia sui comportamenti a rischio e preventivi, sia sul test Hiv: InfoLila - Trasmissione, Prevenzione e Test Hiv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì