Fellatio - Possibile infezione

  • gia2020
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/02/2021 14:26 - 25/02/2021 11:26 #1 da gia2020
Fellatio - Possibile infezione è stato creato da gia2020
Salve.
Sono consapevole che potrebbe sembrare ripetitiva come domanda, ma non so veramente più dove sbattere la testa.
Userò il thread anche per sfogarmi un po’ considerato che non posso farlo con nessuno.
Sono un ragazzo gay di 20 anni, ieri ho deciso di provare per la prima volta un rapporto orale, ed ho praticato una fellatio ad un altro ragazzo, senza preservativo. Alla fine mi è venuto in bocca ma poi ho sputato. Apparentemente non ho ferite o lesioni in bocca, per sicurezza non ho neanche lavato i denti prima del rapporto, e inoltre il ragazzo mi ha assicurato di essersi testato ogni anno e mi ha detto che lo fa sempre protetto, ma non si può mai sapere. 
Ora la mia domanda è: qual è la probabilità che, nel caso l’altro ragazzo sia positivo, io possa aver contratto l’HIV? Sono consapevole di dover effettuare il test ma non so se posso riuscire a sostenere il peso psicologico per altri 40 giorni. Secondo voi mi conviene andare in pronto soccorso e chiedere la profilassi post-esposizione? 
Scusatemi se sono stato prolisso, ma non so veramente più cosa fare. Grazie in anticipo per le risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 12:30 #2 da Paranoico
Risposta da Paranoico al topic Possibile infezione
Sulla prep vedi tu, non saprei cosa consigliarti. Il rischio di contagio nel caso il partner fosse positivo è comunque basso ma c'è. Ovviamente nel caso lui sia positivo e non in cura. Sul test non devi aspettare 40 gg, se è di quarta generazione lo puoi fare dopo 20 giorni ed è affidabile. Se lo ripeti dopo i 30 é definitivo. Immagino che ora l'ansia possa prendere il sopravvento, ma non fasciarti la testa prima di romperla. Comincia invece ad informarti sul tipo di test che fanno in ospedale dalle tue parti e su quale è la prassi per accedere al test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 12:43 #3 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Possibile infezione
Ciao Gia2020,
ricevere l’eiaculazione in bocca comporta certamente un rischo, ma molto inferiore rispetto ai rapporti penetrativi non protetti. Considera che le Linee Guida quantificano il rischio mediano per singola esposizione ad Hiv accertato tra 0-0.04% nel caso di fellatio con eiaculazione in bocca e, nel tuo caso, non è detto che questa persona avesse l’Hiv. Il rischio non può essere completamente escluso ma si tratta di un rischio molto remoto. Naturalmente il rischio aumenta con il numero dei rapporti, per questo ti suggerisco, in futuro, di trovare un tuo modo per accordarti prima con i tuoi partner per evitare l’eiaculazione in bocca.
Riguardo alla profilassi post-esposizione (PPE), tieni presente che il trattamento è raccomandato solo se il partner ha un’infezione da Hiv accertata (escludendo chi è in terapia efficace) o se ci sono indizi di esposizione al rischio molto recente a suo carico (poiché generalmente la carica virale è molto alta nelle prime settimane dell’infezione) e, in tutti i casi, la profilassi deve essere iniziata al più presto e non oltre le 48 ore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gia2020
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/02/2021 13:06 #4 da gia2020
Risposta da gia2020 al topic Possibile infezione
Grazie mille per avermi tranquillizzato, a questo punto procedo direttamente con il test a 20 giorni. È necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale o posso farlo anche senza ricetta? Nel secondo caso a chi mi devo rivolgere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 15:44 #5 da Paranoico
Risposta da Paranoico al topic Possibile infezione
Contatta il reparto di infettivologia dell'ospedale più vicino, il test è anonimo e non serve alcuna ricetta. Puoi presentarti lì e farlo... Ti consiglio di chiamare prima per verificare eventuali modalità di accesso causa covid e gli orari in cui effettuano i test. Dove sono io ad esempio li fanno solo tra le 10 e le 14.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì