Aiuto legale e non, per contestazione su provvedimento INPS senza giusta causa

  • G_Frilli
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/11/2019 20:56 #1 da G_Frilli
Soni un malato HIV da oltre 30 anni e faccio fatica a capire la legge Italiana o perlomeno non capisco come si possano fare degli errori cosi disumani da parte di un ente dello stato ITALIANO di nome INPS !!!!
Vivo ormai da alcuni anni con una residenza fittizia a Rimini (Luogo in cui ho vissuto per circa 40 anni) e non avendo un tetto sotto cui vivere (Non ne avrei la possibilità materiale viste le mie scarsissime risorse economiche ) mi sono adattato a cercare un tetto da amici di famiglia che vivono tra Milano_Trento e la Svizzera. Fortunatamente ero un artista di teatro e i miei parenti sono dislocati un po in tutta Europa e Italia.
Per i periodi che vado in Svizzera è obbligatorio,in questo paese, avere un permesso di soggiorno non lavorativo turistico (Unico paese confinante che lo richiede ancora). 
A questo punto l' INPS mi dichiara che non ho piu nessun diritto a percepire qualsiasi cosa da questo ente nazionale perché secondo loro io lavoro in Svizzera in modo continuativo da a .... e sono tenuto a rimborsare tutte le somme percepite dal giorno che ho messo piede in quello stato ( ???? ) N.B. Ho un permesso non lavorativo da turista da alcuni anni e questo è consentito dai trattati bilaterali Italo_Svizzeri, ma questo sembra che all' INPS non ne sappiano assolutamente nulla,
Conclusione.... Morire si deve tutti, ma in questo miserabile modo mi sembra assurdo .... non so che dire -_- Help My 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2019 15:49 #2 da madi
Francamente io non so darti una risposta, hai provato a rivolgerti ad un CAF?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2019 19:58 #3 da Raid81
Per tutti i provvedimenti emanati dall'Ente INPS, come riportato in tutte le comunicazioni, vi sono 60 giorni per presentarsi presso la sede territoriale (alcune sedi ricevono previo appuntamento) con l'opportuna documentazione e chiarire la situazione. Se l'approccio amichevole non sortisce effetto o sono già decorsi i giorni come riportati sulla stessa comunicazione dell'Ente ci si può rivolgere al Giudice del Lavoro territorialmente competente. Da quello che scrivi mi sembra di capire che hai la residenza a Rimini e che quindi sia INPS della Ragione Emilia-Romagna con la quale devi interloquire. Dici che non hai lavoro ma sereno per opporsi ai provvedimenti dell'INPS bisogna rivolgersi al Giudice della Sezione Lavoro del Tribunale Territorialmente competente, nel tuo caso penso proprio sia Rimini. Unica pecca è che devi inevitabilmente rivolgerti ad un avvocato che ti segue la pratica, ma da uno fidato perché se mi ricordo bene il procedimento non è soggetto a spese di giustizia (esente da contributo), quindi di fidda dall'avvocato che ti dice "ci sono delle spese vive da affrontare".
Spero di averti chiarito un po', buona fortuna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì