Visita idoneità per soccorritore 118 e regolamento firmato per ripresa servizio

  • FraPoz
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/11/2022 13:27 #1 da FraPoz
Buongionro,
 riprendo a breve la mia attività da soccorritore 118 che svolgevo quando ero siero negativo con altra associazione.
L'attuale associazione è ben redicata sul territorio e con diversi conoscenti. 
Devo presentare il :
1 - certificato vaccinale (dove io ho veramente fatto tutte le vaccinazioni compreso herpes zooster, HPV, Meningocco AYWC, Meningococco B, Haempohilus, ect ect quindi due pagine di vaccini)
2 - farmi fare gli esami del sangue
3 - fare la visita con il direttore sanitario dell'associazione
4 - inoltre nel regolamento da firmare c'è scritto che il soccorritore deve informare l'associazione di ogni malattia infettiva che potrebbe avere o contrarre e delle variazioni del proprio stato di saluti

In merito anche agli esami del sangue, non so che elenco di esami siano per quest'associazione, la precedente non faceva HIV ma ora l'ha introdotto dice come misura di tutela per il soccorrittore (insieme a epatite e che altro).

Cosa devo fare? Alla visita, vedendo l'elenco di vaccinazioni nutrito posso celare il mio stato sierologico? Sapevo che non era legale fare i test HIV negli esami del lavoro (e neanche nei sanitari) ma se dovessi rifiutare esplicitamente sarebbe palese anche perchè se allora devo dichiararlo tanto vale che gli porti gli esami sierologici degli ultimi 7 anni in cui sono costantemente a viremia azzerata.

Il problema è che proprio non posso far sapere a questo gruppo di magnifici volontari e dipendenti che sono HIV, sarebbe come appendere i cartelli nella cittadina.

Grazie


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2022 19:12 #2 da VERO
Una persona hiv positiva in terapia con viremia azzerata o al massimo fino a 200 non puo' infettare nessuno,percio' non sei tenuto a dire alcun che' E non possono farti gli esami hiv riferiti al lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FraPoz
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/11/2022 20:13 #3 da FraPoz
Ero abbastanza Certo che non potessero, rimane il problema che seme di prescrive devo fare obiezione Palese e in quel caso è abbastanza manifesto. Chi altro si opporrebbe a un test senza opporsi agli altri esami del sangue quindi non semplicemente per evitare Un inutile prelievo? Rimane inoltre il fatto che devo trovare una giustificazione quando mi chiederà perché ho fatto tutte quelle vaccinazioni, a questo punto non è un problema di dichiarare il falso ma devo comunque inventare qualcosa che sia credibile che potrebbe anche essere una preferenza personale ma è un po' debole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2022 21:06 #4 da VERO
Non devi dichiarare nulla. Non c'e' la domanda specifica sei sei hiv positivo. Gli hiv positivi non possono essere licenziati perche' hiv positivi. Devi solo omettere di dire che sei hiv positivo.Non penso ti facciano l'esame specifico per l'hiv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì