Retinite Citomegalovirus

  • Lillie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/04/2023 22:32 #1 da Lillie
Retinite Citomegalovirus è stato creato da Lillie
Eccomi di nuovo. Questi primi giorni sono veramente delle montagne russe di angoscia. Ho finalmente avuto i risultati di tutti i test che ho fatto al momento in cui mi hanno "inserita nel sistema" per poi cominciare la terapia, e sono positiva (sia IgG che IgM, quindi con l'infezione in corso al momento del test) ai virus EBV e CMV (tutto il resto per fortuna no, almeno quello). L'infettivologo (che però mi ha fatto una pessima impressione, onestamente, quindi faccio fatica a fidarmi di lui) ha detto che iniziando la terapia anche quei virus verranno tenuti a bada e non c'è bisogno di fare nulla. Il mio medico di famiglia, con cui ho parlato della cosa, ha confermato, anche se mi sembrava dubbiosa (lei è un medico di famiglia di un paesino ed è specializzata in geriatria; so che ha qualche paziente con HIV, ma tipo un paio soltanto).

Quindi mi sono messa a cercare cosa possano causare questi virus e mi sono imbattuta nella retinite; ho dato una scorsa ai sintomi ed ero tranquilla finché non ho visto che tra i sintomi ci sono anche dei flash di luce. Negli ultimi mesi (per almeno qualche mese prima di scoprire che sono positiva), ho iniziato a vedere dei piccoli flash sul lato sinistro dell'occhio sinistro. Trattandosi di qualcosa che durava mezzo secondo e capitava tipo 1 volta al giorno (e non ogni giorno) e sempre alla sera, e che lavoro al PC quindi sforzo spesso gli occhi, non ci ho mai dato tanto peso. Ma ora sono terrorizzata. Ho già preso appuntamento con un'oculista da cui andrò mercoledì, ma nel frattempo vorrei avere qualche conferma/rassicurazione/consiglio.

Qualcuno di voi ha sviluppato questo tipo di patologia? Vi ricordate che sintomi avevate? Sono durati a lungo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 23:13 #2 da VERO
Risposta da VERO al topic Retinite Citomegalovirus
Sarai presa in carico dal reparto malattie infettive della citta' piu' vicina da dove abiti e il tuo medico di base sara' superfluo , farai riferimento al reparto malattie infettive per le terapie farmacologiche esami ematici e visite .Nel giro di qualche mese la viremia sara' non rilevabile e i cd 4 saliranno di conseguenza, non sarai piu' infettiva ,con la terapia sarai alla stregua di un sieronegativo a livello di infettivita' e cd 4. Con la terapia combatterai anche i virus EBV e CMV senza bisogno di terapie mirate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2023 23:15 #3 da VERO
Risposta da VERO al topic Retinite Citomegalovirus
Le visite ed i prelievi ematici saranno all'inizio ogni tre mesi ,poi ogni sei mesi , il ritiro farmaci ogni due mesi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì