Terapie Hiv e Sclerosi multipla

  • Pes
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/10/2023 21:37 #1 da Pes
Terapie Hiv e Sclerosi multipla è stato creato da Pes
Buona sera a tutti, sono nuovo e chiedo venia se sbaglio qualcosa nello scrivere. Non sono molto pratico. Veniamo ai fatti. Mia moglie con sclerosi multipla ora da 1 anno circa è Hiv positiva. Purtroppo i medici ci hanno detto che le terapie delle due patologie non sono compatibili e di fatto  la sclerosi la stanno trascurando a livello farmacologico. Vorrei sapere se qualcuno ha notizie riguardanti questa incompatibilità  di cure.  Sono anche preoccupato perché lei vuole rinunciare a curare hiv per curare la sclerosi. Un medico ha detto di curare hiv, ma lei sta peggiorando  tanto per la sclerosi. Un consiglio  ci farebbe piacere, oltre l'utilità  anche per un nostro bisogno di sfogo. Chiedo nuovamente scusa se ho postato in modo errato o nel posto sbagliato.
grazie
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2023 11:04 #2 da VERO
Risposta da VERO al topic Terapie Hiv e Sclerosi multipla
Solo i medici competenti ti sapranno dare una risposta , ma e' chiaro se non si cura l 'hiv si soccombe e se non si cura la sclerosi multipla la malattia va avanti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2023 11:30 #3 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Terapie Hiv e Sclerosi multipla
Ciao Pes, mi dispiace molto per tua moglie. Anch'io sono sieropositiva e ho la sclerosi multipla, anche se fortunatamente non ho ancora avuto grossi sintomi. Ovviamente, è importante ascoltare i medici e quello che hanno da dire, ed eventualmente rivolgetevi ad altri specialisti nel caso abbiate qualche dubbio in merito. Personalmente, non mi sono mai curata per la SM perché le percentuali di successo dei farmaci sono molto basse e però hanno grossi effetti collaterali, mentre ho iniziato con la terapia antiretrovirale immediatamente appena ho scoperto di avere l'HIV. Certo, io sono stata fortunata; avevo 17 anni quando ho scoperto le prime lesioni al cervello, e ora che ne ho 34 i sintomi sono ancora molto blandi, e preferisco vivere appieno la vita per ora, piuttosto che preoccuparmi di quello che succederà tra qualche anno. Ma anche quella è una scelta personale. E la SM stessa è una malattia incredibilmente soggettiva, con sintomi e decorso che cambiano radicalmente da soggetto a soggetto. Comunque, io ho trovato molto rincuoranti alcuni studi fatti di recente su pazienti con SM e HIV (purtroppo non ce ne sono molti, perché siamo in pochi ad avere entrambe le malattie), come questo:  www.ncbi.nlm.nih.gov...articles/PMC8166391/ o questa review:  neurolrespract.biome...86/s42466-019-0030-4

I medici hanno detto chiaramente che "stanno trascurando la sclerosi a livello farmacologico"? Perché forse intendevano che, prendendo le medicine per l'HIV, possono esserci dei benefici anche per la SM e di conseguenza non vale la pena appesantire il fisico? Non so, mi sembra tutto un po' approssimativo, ti consiglio di tutto cuore di parlare con più medici possibile (infettivologi e neurologi in primis) e chiedere chiarezza. Dopotutto, è un vostro diritto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì